Obiettivi
Le progettazioni disciplinari d'Area contengono le seguenti informazioni:
- i contenuti che le Aree disciplinari si prefiggono di trattare a lezione in ciascuna materia d'insegnamento;
- le competenze da raggiungere alla fine delle varie partizioni didattiche, ovvero primo biennio, secondo biennio e quinto anno.
Le progettazioni sono lo strumento grazie al quale ogni docente conduce la propria didattica individuale in accordo ai contenuti e obiettivi individuati collegialmente dalla propria Area disciplinare.
Contenuti
Di seguito, sono riportati i documenti che contengono le progettazioni delle singole Aree disciplinari.
Possono essere utili strumenti di consultazione per studenti che vogliono conoscere in anticipo ciò che studieranno durante il loro percorso liceale, oppure per studenti provenienti da altre scuole per allinearsi al percorso di questo liceo.
Riferimento normativo per i lavori di progettazione delle Aree disciplinari è la Direttiva n.57 del 15.07.2010 1.2.2:
La progettazione formativa delle istituzioni scolastiche è lo strumento per rispondere alle esigenze degli studenti, del contesto socio-culturale e ai fabbisogni del territorio e del mondo del lavoro e delle professioni; essa valorizza la funzione dei docenti che programmano le proprie attività sulla base degli obiettivi indicati nel piano dell’offerta formativa di ciascun istituto. […]
L’istituzione dei dipartimenti assume, pertanto, valenza strategica per valorizzare la dimensione collegiale e co-operativa dei docenti, strumento prioritario per innalzare la qualità del processo di insegnamento/apprendimento. I dipartimenti, quale possibile articolazione interna del collegio dei docenti, possono presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo, vigilare sui processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste nei profili dei vari indirizzi, la cui attuazione è facilitata da una progettualità condivisa e un’articolazione flessibile. Le tipologie di attività che i dipartimenti possono svolgere sono strettamente correlate alle esperienze realizzate dalla scuola e agli obiettivi di sviluppo e di miglioramento che si intendono perseguire. In particolare, nel primo biennio, i dipartimenti possono svolgere una funzione strategica per il consolidamento, con il concorso di tutte le discipline, delle competenze di base per la lingua italiana, la lingua straniera e la matematica, per il raccordo tra i saperi disciplinari e gli assi culturali previsti dall’obbligo di istruzione e tra l’area di istruzione generale e le aree di indirizzo. In generale, i dipartimenti possono individuare i bisogni formativi e definire i piani di aggiornamento del personale, promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti. […]