Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono composti dai docenti di ogni singola classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti della classe stessa.

Cosa fa

I Consigli di Classe sono presieduti rispettivamente dal Dirigente Scolastico o da un docente, membro del consiglio, loro delegato; si riuniscono in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni, col compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

In particolare i Consigli di Classe esercitano le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione; i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni rientrano nella competenza di questi ultimi.