immagine servizi amministrativi

Iscrizioni Classi Prime A.S. 2024-2025

Procedura da seguire per iscriversi alle classi prime per l'anno scolastico 2024-2025.

Le iscrizioni degli studenti alle classi prime devono essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata ad una sola scuola con la possibilità di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

La procedura è illustrata sia nel file PDF allegato alla presente comunicazione, sia di seguito.

Per il corretto inserimento della domanda, è necessario procedere nel seguente modo:

• entrare nella Piattaforma Unica e cliccare sulla voce ORIENTAMENTO;
  • accedere all’area riservata della Piattaforma con le proprie credenziali, dove verrà chiesto di confermare o completare i dati personali; quindi si potrà compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti. Saranno richiesti i dati di entrambi i genitori o del tutore legale dello studente, della scuola di provenienza e così via.

Si precisa che la domanda si compone di tre sezioni da compilare relative a:

1. dati dell’alunno;
  2. dati della famiglia;
  3. dati della scuola di prima scelta (il codice ministeriale del liceo linguistico “Falcone” è il seguente: BGPM02000L ).

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi, pertanto la domanda iniziata potrà essere tenuta in sospeso e non conclusa.

Solo cliccando sul pulsante "Inoltra domanda" si conclude la procedura e la domanda di iscrizione viene trasmessa alla scuola scelta e resa visibile alla scuola di partenza. Una domanda già inoltrata non può essere modificata. Per eventuali modifiche della stessa occorre contattare la scuola a cui è stata inviata e chiedere che venga restituita alla famiglia rimettendola a disposizione sulla piattaforma. La restituzione della domanda deve essere richiesta entro e non oltre i termini di presentazione (10 febbraio 2024). Una volta modificata la domanda, si deve procedere con un nuovo inoltro.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono, inoltre, seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’App IO e tramite posta elettronica.

N.B.:

1. poiché è possibile compilare il modulo di UNA SOLA SCUOLA, è consigliabile indicare nell’apposita sezione in subordine ulteriori due preferenze;
  2. le famiglie senza accesso a Internet o che hanno dubbi relativi alla compilazione possono rivolgersi alla Segreteria Didattica del nostro Liceo per un aiuto, previo appuntamento da richiedere tramite e-mail: didattica@liceofalcone.it o telefonando al numero 035 400577 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (dal lunedì al venerdì) e dalle ore 13:30 alle ore 14:30 (lunedì, mercoledì e venerdì);
  3. come previsto dalla Nota Ministeriale del 12 dicembre 2023, «dal 31 maggio al 1° luglio 2024 sarà data la possibilità alle famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica, da scegliere tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno indicati con successiva comunicazione. A tal proposito sarà messa a disposizione una specifica sezione sul portale delle iscrizioni».

Servizio online

Dal corrente anno scolastico, al fine di favorire le iniziative di orientamento della scuola e offrire un servizio utile alle famiglie, è stata messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito la Piattaforma Unica, unico punto di accesso per effettuare le iscrizioni online all’anno scolastico 2024-2025.

Autenticazione

L’accesso a Unica viene effettuato con un’identità digitale, ovvero: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei servizi) o eIDAS (electronic IDdentification Authentication and Signature).

Apertura Iscrizioni Classi Prime A.S. 2024-2025

Le iscrizioni si apriranno alle ore 8:00 del 18 gennaio 2024. La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata ad una sola scuola con la possibilità di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

Chiusura Iscrizioni Classi Prime A.S. 2024-2025

Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.