Progetto Scherma

Progetto sportivo in orario curricolare con un istruttore esterno

Progetto Realizzato

dal 11 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

A mezzo del progetto gli alunni acquisiranno una conoscenza generale della scherma sotto il profilo storico e sportivo, con consapevolezza della differenza tra le tre specialità olimpiche, dei punti principali del regolamento e delle regole di condotta da adottarsi nel contesto sportivo della scherma.

Le  esperienze  pratiche  proposte  consentiranno  ai  partecipanti  di  apprendere  i fondamentali della scherma e di acquisire specifiche competenze motorie, favorendo in tal modo lo sviluppo della coordinazione segmentaria, delle capacità percettivo- cinetiche e delle capacità di organizzazione spazio-temporale.

Le modalità e le strategie didattiche utilizzate contribuiranno allo sviluppo delle abilità sociali e di relazione degli alunni quali la capacità di lavorare in gruppo, rispettando un ruolo assegnato, la capacità di confronto, discussione e controllo dei propri stati emotivi, nonché il rispetto delle regole, dell’avversario e della figura dell’arbitro.

Per le classi terze il progetto sarà svolto interamente in lingua inglese al fine della valorizzazione e del potenziamento delle competenze linguistiche.

progetto scherma

Obiettivi

Finalità del progetto è promuovere e diffondere la conoscenza e la pratica della scherma.

A.S.D. Club di scherma 'Città dei Mille'

Classi prime e terze.