logo della Repubblica italiana

Linee Guida per i Percorsi Pluridisciplinari

Linee Guida per i Percorsi Pluridisciplinari a.s. 2024-2025

Descrizione

Il documento delle Linee Guida per i Percorsi Pluridisciplinari, pubblicato nel corso dell’anno scolastico 2024-2025, intende offrire un quadro di riferimento per i Consigli di Classe che vogliano sperimentare dei percorsi integrati in preparazione al Colloquio dell’Esame di Stato e favorire negli studenti l’attitudine ad organizzare la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline nel loro rapporto interdisciplinare.

Il metodo didattico proposto dalle Linee Guida prevede lo sviluppo della capacità di porre delle questioni che non abbiano una risposta unica e univoca, ma si prestino a processi di attualizzazione e ad una didattica per problemi.
Nello sviluppo dei percorsi si lavora per fasi, ponendo inizialmente un problema che viene scomposto in singole parti, per individuarne la causa principale, fare ipotesi in base a proposte emerse durante la discussione in classe e infine enucleare ipotesi di soluzione, applicando il metodo scientifico, sondando i fatti e cercando le possibili soluzioni del problema iniziale.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento