immagine progetti linguistici
Liceo Falcone

Anno o Semestre all’Estero

Indicazioni operative per studenti che avessero intenzione di frequentare un semestre o l'intero anno scolastico presso una scuola superiore all'estero.

Cos'è

La frequenza di un anno o semestre di studio all’estero è possibile durante il quarto anno curricolare del nostro liceo.

L’Istituto offre supporto durante l’intero percorso, prima, durante e dopo il rientro in Italia, con una procedura interna specificamente predisposta e aggiornata secondo la legge vigente.

A cosa serve

  • Fornire un servizio di consulenza agli studenti che intendono frequentare il quarto anno di studi liceali o semestre all’estero a partire dalla fase
    preparatoria, monitorando l’allievo da remoto attraverso l’individuazione di un docente tutor personale, per la durata del soggiorno all’estero fino al rientro in Istituto al quinto anno del corso di studi;
  • Gestire le relazioni con studente, docenti coinvolti, genitori, tra il nostro Istituto e la scuola estera ospitante nel corso dell’esperienza formativa,
    al fine di mettere lo studente in condizioni di godere di tutti i benefici del soggiorno formativo all’estero, nonché di agevolare il suo rientro in
    classe al quinto anno, nel rispetto delle attuali norme vigenti.

Come si accede al servizio

CLASSE 3^

PERIODO: OTTOBRE - NOVEMBRE
SOGGETTO: Genitori, Studenti e Docenti Tutor Interessati
ATTIVITÀ: Partecipano alla prima riunione informativa con il referente d’Istituto della mobilità internazionale individuale, che presenterà loro la procedura prevista per l’accompagnamento della famiglia e dello/a studente/ssa che vogliano intraprendere questa esperienza bella, significativa e impegnativa.
STRUMENTI:

 

Mod. Int. A1

 

PERIODO: DICEMBRE - GENNAIO
SOGGETTO: Genitori entro il 15 dicembre
ATTIVITÀ: Comunicano al coordinatore di classe l’intenzione del/la figlio/a di frequentare la classe 4^ all’estero, specificando se si tratti dell’intero anno scolastico o del primo semestre (giugno-dicembre).
STRUMENTI:

 

Lettera

 

PERIODO: FEBBRAIO  MARZO  
SOGGETTO: Genitori  
ATTIVITÀ: Compilano il modulo per l’iscrizione al quarto anno scolastico presso Istituto Falcone (anche se lo studente è frequentante scuola all’estero rimane iscritto alla scuola in Italia) secondo le indicazioni contenute in apposita circolare. 
STRUMENTI:

 

Modulo iscrizione Falcone

 

PERIODO: APRILE (entro il 20 aprile)
SOGGETTO: Genitori, Segreteria didattica, Coordinatore di classe
ATTIVITÀ: I genitori consegnano il modulo informativo preliminare con la dichiarazione d’impegno alla segreteria didattica dell’Istituto entro il 15 aprile.

La segreteria didattica trasmette al coordinatore di classe una copia del modulo informativo preliminare, e inserisce l’originale nel fascicolo personale dell’alunno.

Il coordinatore di classe inserisce il modulo informativo tra gli atti del Consiglio di Classe (su cartella Drive Cdc).

STRUMENTI:

 

Mod. Int. C

 

PERIODO: MAGGIO (entro il 30 maggio)
SOGGETTO: Genitori, Coordinatore di classe
ATTIVITÀ: Comunicano al coordinatore di classe la decisione del/la figlio/a di frequentare la classe 4^ per l’intero anno o per il primo semestre all’estero o l’intenzione di  l’intenzione di frequentare il secondo semestre all’estero (gennaio-giugno) e chiedono un parere (non vincolante) del Consiglio di classe in merito all’opportunità dell’esperienza.

Il coordinatore di classe prende atto della comunicazione - ne trasmette copia al referente d’Istituto – inserisce la comunicazione in   originale tra gli atti degli scrutini finali.

STRUMENTI:

 

Mod. Int. B.

 

PERIODO: GIUGNO (scrutinio 2° periodo)
SOGGETTO: Consiglio di classe
ATTIVITÀ: Esprime un parere motivato (non vincolante) in merito all’opportunità dell’esperienza all’estero, dopo aver verificato che lo studente non sia nella situazione di sospensione del giudizio e sia stato promosso.

In caso di sospensione del giudizio, il consiglio di classe definirà procedure idonee a pervenire allo scrutinio finale prima della partenza per il soggiorno di studio all'estero.

Il coordinatore informerà il referente di istituto e la Dirigenza.

Il coordinatore fa riportare il giudizio nel verbale dello scrutinio e compila il modulo interno B.   

Incontra poi i genitori dello/a studente/ssa dopo lo scrutinio finale, lo fa controfirmare da loro in doppia copia:  una per la famiglia e una per la segreteria didattica.

STRUMENTI:

 

Mod. Int. B.

 

CLASSE 4^ - ANNO DI STUDIO ALL’ESTERO

PERIODO: OTTOBRE (entro il 31 ottobre)
SOGGETTO: D.S. / Tutor
ATTIVITÀ: richiede alla scuola straniera (anche tramite studente e sua agenzia privata) la documentazione necessaria: certificato di iscrizione e di frequenza, curricolo dello/a studente/ssa.
STRUMENTI:

 

 

PERIODO: NOVEMBRE (entro il 30 novembre)
SOGGETTO: Scuola straniera
ATTIVITÀ: Comunica il curricolo di studio, produce certificato di iscrizione e frequenza.
STRUMENTI:

 

Lettera

 

PERIODO: GENNAIO (per studente che rientra in Italia dopo sei mesi all’estero)
SOGGETTO: Consiglio di classe
ATTIVITÀ: Ricevuti il curricolo di studio e la modalità di valutazione dalla scuola straniera, ammette l’alunno, senza procedere a un vero e proprio scrutinio, accettando le valutazioni della scuola estera e provvedendo alla loro trasformazione in decimi, se questo non è già stato fatto dalla scuola estera (vd. "Procedure collegate all'esito" e tabella di conversione allegata ai documenti).

I docenti delle discipline non studiate all’estero forniscono allo/a studente/ssa, se non l’hanno fatto in precedenza), gli argomenti chiave, svolti nel primo periodo, al fine di poterli recuperare nel secondo periodo scolastico, seguendo un calendario di prove di accertamento concordato con lo studente (che non concorrono alla media dei voti scolastici).

I criteri di valutazione sono gli stessi dello scrutinio finale di un soggiorno di studio annuale (colloquio generale incluso).

STRUMENTI:

 

Verbale dello scrutinio

 

PERIODO: FEBBRAIO (entro il 28 febbraio)
SOGGETTO: Genitori
ATTIVITÀ: Chiedono un colloquio al coordinatore di classe per informarlo circa l’andamento dell’esperienza dell’alunno e  su eventuali cambiamenti intervenuti (cambio di scuola, città, altro).
STRUMENTI:

 

Colloquio

 

PERIODO: APRILE (entro il 30 aprile)
SOGGETTO: Genitori
ATTIVITÀ: Consegnano in segreteria i programmi parzialmente svolti nelle varie discipline dal figlio/a rilasciati dalla  scuola straniera, al fine di consentirne la loro valutazione da parte del consiglio di classe.
STRUMENTI:

 

 

PERIODO: MAGGIO (ultima riunione prima dello scrutinio finale)
SOGGETTO: Consiglio di classe
ATTIVITÀ: Ricevuto il curricolo di studio dell'alunno, anche se parziale, il Consiglio individua un massimo di tre materie che saranno oggetto di prove di accertamento (il cui voto non concorrerà alla media complessiva) entro i primi mesi del quinto anno scolastico, in modo da prevedere se necessario la frequenza di corsi di riallineamento.

Gli alunni del corso sperimentale ESABAC sosterranno anche una prova scritta e una prova orale di lingua francese e una prova orale di storia in lingua francese. I docenti coinvolti presentano al coordinatore il programma individualizzato, per il raggiungimento degli obiettivi minimi e imprescindibili (quindi ridotto), che sarà oggetto di prova di accertamento nei primi mesi del quinto anno di corso.

STRUMENTI:

 

Verbale della riunione di consiglio di classe

 

PERIODO: GIUGNO (scrutinio 2° periodo)
SOGGETTO: Consiglio di classe
ATTIVITÀ: Durante lo scrutinio finale ammette lo studente alla classe successiva con riserva. Se il Consiglio di classe, dopo aver esaminato il curricolo straniero seguito dallo/a studente/ssa, non ha individuato nessuna disciplina da integrare, lo studente non deve sostenere nessuna prova di accertamento all’inizio del quinto  anno, ma solo il colloquio generale tra agosto e settembre.
STRUMENTI:

 

Verbale dello scrutinio

 

AMMISSIONE CLASSE 5^ - ANNO DI RIENTRO IN ITALIA

PERIODO: GIUGNO (entro il 30 giugno)
SOGGETTO: Coordinatore di classe
ATTIVITÀ: Dopo lo scrutinio finale riceve I genitori dello/a studente/ssa per avere ulteriori informazioni circa l’andamento dell’esperienza e su eventuali cambiamenti intervenuti.

Consegna, se non fatto in precedenza, i programmi relativi alle discipline scelte per l’accertamento dei saperi e delle competenze essenziali, le cui prove si svolgeranno tra settembre-novembre.

STRUMENTI:

 

Riunione

 

PERIODO: AGOSTO
SOGGETTO: Studente, Genitori
ATTIVITÀ: Consegna in segreteria didattica la documentazione richiesta:

1. documento di valutazione finale in originale (con voto nelle singole discipline seguite, possibilmente espresso in decimi, con l’indicazione delle assenze); 1

2. programmi effettivamente svolti rilasciati dalla scuola straniera;

3. eventuali attestazioni di frequenza di corsi non curricolari;

4. eventuali attestazioni di stages lavorativi (se richiesti dal consiglio di classe);

5. relazione finale dello/a studente/ssa sull’anno di studio all’estero.

La suddetta documentazione (punti 1,2,3) verrà presentata dalla famiglia dello/a studente/ssa solo se la scuola  straniera non  avesse già provveduto entro fine giugno così come richiesto dall’Istituto (Mod. Int. – F).

1  Del documento deve essere fornita traduzione giurata solo se la lingua straniera in cui esso è redatto non è presente nel curricolo del nostro Istituto.

STRUMENTI:

 

Mod. di Relazione Int. D

 

PERIODO: AGOSTO - SETTEMBRE
SOGGETTO: Studente, Consiglio di classe
ATTIVITÀ: Lo/a studente/ssa sostiene in data stabilita secondo il calendario programmato dalla nostra scuola un colloquio generale volto a valorizzare e valutare globalmente tutta l’esperienza di studio e di vita all’estero (saperi informali, competenze relazionali, multiculturali). Se nel mese di giugno il consiglio di classe, dopo aver esaminato il curricolo straniero seguito dallo/a studente/ssa, non ha individuato nessuna disciplina da integrare, lo studente deve sostenere solo il colloquio generale.

Il consiglio di classe procede alla valutazione finale dello/a studente/ssa:

1. prende atto dei risultati conseguiti all’estero;

2. prende atto della valutazione globale emersa dal colloquio generale con lo/la studente/ssa;

3. ammette lo/la studente/ssa alla classe 5^ in presenza di valutazioni positive da parte della scuola straniera;

4. stabilisce la fascia di livello attraverso la media dei voti ottenuti nelle discipline studiate nella scuola straniera e la valutazione attribuita dal Consiglio di classe al colloquio generale sostenuto dallo studente. Per questo utilizza le scale di equipollenza internazionali per portare tutte la valutazioni in decimi (vd. "Procedure collegate all'esito");

5. attribuisce il credito scolastico in base alla fascia di livello ottenuta, con l’eventuale attribuzione del punto di oscillazione, tenendo conto di tutti gli elementi positivi a favore dello/a studente/ssa e dell’alto valore educativo e formativo dell’esperienza all’estero.

STRUMENTI:

 

Verbale della riunione di consiglio di classe

 

PERIODO: SETTEMBRE - NOVEMBRE
SOGGETTO: Studente
ATTIVITÀ: Svolge le prove di accertamento stabilite dal consiglio di classe nei primi mesi del quinto anno. Si tratta di prove (scritte e orali/solo colloqui/ solo prove scritte) volte ad accertare il possesso dei contenuti e delle competenze minime necessarie per affrontare al meglio l’anno scolastico della classe 5^. Non sono esami di recupero, pertanto il voto ottenuto non concorrerà alla media complessiva. I risultati ottenuti dopo i corsi di riallineamento costituiscono la prima valutazione dell’anno scolastico della classe 5^.
STRUMENTI:

 

Procedure collegate all'esito

CALCOLO FASCIA DI LIVELLO PER L’ATTRIBUZIONE DEL CREDITO

Il Consiglio di classe in sede di scrutinio procede come segue:

1. converte i giudizi o i voti ottenuti nella scuola straniera in decimi qualora questa non l’avesse già fatto, utilizzando le tabelle di conversioni internazionali (si veda la tabella allegata ai documenti). In ogni caso le scale e le percentuali utilizzate dalla scuola straniera sono quelle da considerare come punto di riferimento ultimo;

2. procede infine, alla luce dei risultati ottenuti facendo le medie con la valutazione globale del colloquio generale, all’attribuzione della fascia di livello e all’attribuzione del credito scolastico.

Documenti

Modulistica per Anno o Semestre all'Estero

Modelli interni da compilare, tabelle di conversione dei voti e altri documenti correlati.
Struttura responsabile del servizio