immagine progetti linguistici

Ambassador School del Parlamento Europeo

Percorsi interdisciplinari e disciplinari di cittadinanza, di lingue straniere e di PCTO legati all'UE.

Dal 2018 il nostro Istituto è stato proclamato Ambassador School del Parlamento Europeo. Ciò permette di sviluppare percorsi interdisciplinari e disciplinari di cittadinanza, di lingue straniere e PCTO, a cui possono fare riferimento i Consigli di Classe nella loro programmazione, in particolare quelli delle classi 3^, 4^, 5^.
Le discipline principalmente coinvolte sono Italiano, Lingue straniere, Scienze naturali, Storia dell’Arte. Le attività che costituiscono la struttura del progetto verranno organizzate congiuntamente dagli ambasciatori senior (professori) e dagli ambasciatori junior (studenti). Generalmente possono articolarsi in:

– attività di diffusione/approfondimento dedicati all’Europa e alle sue istituzioni;

–  iniziative sulla legislazione e la regolamentazione dell’UE, all’interno e all’esterno della scuola;

–  dibattiti con deputati europei;

–  proposte tematiche su varie politiche dell’Unione europea (problematiche vicine ai giovani), scambi con studenti europei.