La Poésie autrement: paroles, musique, images

Anno scolastico 2015/2016

Avvio allo studio letterario in lingua francese della poesia dell’800 e del ‘900, mediante il ricorso a tecniche didattiche innovative: visualizzazione dei test

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 3 Febbraio 2015 al 3 Giugno 2015

Descrizione del progetto

L’idea da cui sono partita è stata quella di proporre lo studio del genere poetico in modo diverso, per restituire “vitalità” al testo poetico e permettere agli studenti di operare scelte autonome di studio e di espressività.

A partire da un corpus di 65 poesie di autori francesi dell’800 e del ‘900, ripartite fra 17 autori, gli studenti dovevano sceglierne una , analizzarla da un punto di vista contenutistico e formale e proporre ai compagni una sua presentazione, secondo i seguenti passi:

– illustrazione del testo (immagini e testo);

– messa in musica e lettura espressiva o recitazione (documento audio);

– presentazione dell’originalità della poesia (documento video o testo), redazione di una scheda autore e una scheda dell’opera da cui la poesia è tratta;

Si era proposta l’opzione di scrivere e visualizzare una propria poesia che traeva ispirazione dalla poesia d’autore scelta. Questa opzione è stata poi scartata e trasformata in un’attività di scrittura creativa di haiku. Gli studenti hanno infatti scritto ciascuno un haiku e lo hanno anche visualizzato con un’immagine, come conclusione del lavoro sui principi di versificazione.

Il prodotto finale era stato definito così:

– una presentazione PP di tipo ipermediale, individuale, per la classe

– un podcast aumentato in 17 puntate da pubblicare sul sito della scuola o su Podomatic

– una presentazione PP per l’open day della scuola

– la creazione di un “albero della poesia” su cui appendere delle cartoline-poesie da proporre al resto degli studenti del liceo al fine di promuovere la lettura di poesie.

A fine progetto, se possibile, si pensava di organizzare una mostra (l’arbre de poésie) e con un “lâcher-ballon”nel cortile della scuola con le loro poesie.

Gli obiettivi principali del progetto sono stati quelli di :

1. sviluppare la capacità e la voglia di leggere poesie

2. sviluppare la capacità interpretativa e le competenze linguistico-espressive

3. stimolare lo studio attivo e personalizzato

4. applicare la metodologia della ricerca e lavorare in modo collaborativo

5. usare le Tic come strumento di lavoro (livello avanzato).

 

Obiettivi disciplinari

 Comprendere in modo globale e in dettaglio un testo poetico in lingua francese del panorama letterario ‘800-‘900 o di autori contemporanei.

 Riconoscere e saper applicare nell’analisi di una poesia i principi base di versificazione e di retorica letteraria;

 Analizzare un testo poetico, nel contenuto e nella forma, fornendo un’interpretazione personale di tipo critico ed estetico;

 Leggere o recitare un testo poetico in lingua francese in modo espressivo e pertinente, con buona pronuncia ed intonazione

Obiettivi disciplinari e modalità formative

 Produrre testi di tipo informativo in lingua francese (scheda autore, scheda opera, scheda di analisi critica e di scheda di commento del testo poetico scelto);

 Presentare il proprio lavoro alla classe in lingua francese con un supporto multimediale (presentazione PP)

Obiettivi formativi

 Stimolare un apprendimento attivo basato su scelte autonome e sulla assunzione di responsabilità

 Affinare la capacità di lavorare in modo collaborativo

 Sviluppare l’attitudine a lavorare in modo progettuale

Obiettivi trasversali

1. Sviluppare la capacità ermeneutica (capacità d’ interpretare)

2. Sviluppare l’intelligenza analogica e la sensibilità estetica, facendo usare analogie e metafore con vari linguaggi (parole, immagini, musica)

3. Fare usare le Tic per attivare processi mentali complessi attraverso attività di ricerca sul web, l’adattamento e la creazione di documenti, la realizzazione di un prodotto finale multimediale

Competenze tecnologiche

 Saper archiviare materiali in forma elettronica e produrre schematizzazioni di lavoro (procedure e format)

 Transcodificare un testo poetico in immagini mediante l’uso di software specifici (Strumenti di Microsoft Office o OpenOffice, Gimp o altri)

 Effettuare registrazioni audio e missaggi, in formato Mp3, con software specifici (Audacity o altri)

 Utilizzare le funzioni PP per produrre una presentazione di tipo ipermediale.

 Produrre un podcast aumentato (audio, immagine, testo)

Approccio

– Approccio induttivo-deduttivo, costruttivista

– Attività laboratoriali: lavoro individuale e di gruppo

– Socializzazione di quanto prodotto: presentazione dei lavori alla classe, agli

altri studenti della scuola, pubblicazione sul sito Podomatic, all’Open day.

Modalità

Si è scelto quest’anno di privilegiare un progetto di tipo disciplinare ma che si inserisce comunque nella programmazione interdisciplinare del consiglio di classe nell’ambito artistico-letterario. Come nel precedente progetto ho cercato di renderlo attuabile tenendo ben presenti alcuni punti fondamentali:

 un’attenta preparazione dei materiali: corpus di poesie,presentazioni PP e in word dell’evoluzione della poesia francese dal XIX al XX secolo, sitografie e bibliografie di riferimento, schede di facilitazione e indicazioni operative, documenti sulla versificazione, tutorial per Powerpoint Gimp e Audacity (30 documenti);

 una cadenza regolare del lavoro e sua visibilità: due ore curriculari, ogni lunedì

Obiettivi disciplinari e modalità formative

 una modalità di comunicazione diversificata : in presenza, durante le ore di progetto, via mail.

 un monitoraggio costante del progetto: ogni settimana si sono previsti momenti di valutazione in classe per fare il punto del lavoro e riflettere sui processi messi in atto, stabilire dei correttivi e risolvere problemi; si sono stabilite scadenze chiare e fattibili, compiti ben definiti, regole da rispettare con assunzione di responsabilità; si sono coinvolti gli studenti nel processo di valutazione

 un feed-back puntuale: si è dato grande spazio al feed-back positivo, al sostegno individualizzato ( correzione individualizzata degli elaborati degli studenti, supporto discreto con indicazioni personali per superare i propri punti deboli, elaborazione di ulteriori documenti di facilitazione o stimolo a seconda dei bisogni individuali)

 la valorizzazione dell’esperienza: come modo di apprendere, di lavorare, di comunicare mettendo in gioco le potenzialità degli studenti; come esperienza utile per prepararsi agli Esami di Stato; come attività di ricerca e di studio concreta e spendibile (prodotto finale da pubblicizzare, da inserire nel proprio portfolio)

Obiettivi

Stimolare un apprendimento attivo basato su scelte autonome e sulla assunzione di responsabilità

Affinare la capacità di lavorare in modo collaborativo

Sviluppare l’attitudine a lavorare in modo progettuale

Risultati