Action for International Teaching and Learning

Anno scolastico 2022/2023

Progetto Erasmus+ K122 (progetti a breve termine per la mobilità di studenti e personale della scuola)

dal 1 Dicembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

ACTION FOR INTERNATIONAL TEACHING AND LEARNING è il nome del progetto Erasmus+ K122 (progetti a breve termine per la mobilità di studenti e personale della scuola) che si è realizzato tra dicembre 2022 e maggio 2023.

10 delle 12 mobilità previste sono consistite nella frequenza di corsi Erasmus+ sulla metodologia CLIL e con approcci innovativi per la gestione della classe. I corsi e le attività si sono svolti in Francia, in Germania, in Irlanda e in Finlandia tra marzo e agosto 2022; in Repubblica Ceca programmata per maggio 2023.

Inoltre, 3 insegnanti hanno successivamente svolto attività di job shadowing in due scuole straniere (Lycée Victor Hugo di Poitiers, liceo Goethe Gymnasium di Karlsruhe) per arricchire ulteriormente il bagaglio formativo con l’esperienza pratica di quanto si realizza nelle altre scuole europee rispetto all’insegnamento CLIL e all’internazionalizzazione del curriculum. Ogni esperienza di job shadowing è stata preparata mediante una visita preparatoria presso la scuola di accoglienza dei docenti.

A completamento del progetto, la Dirigente Scolastica e la Dirigente dei Servizi Generali e Amministrativi hanno seguito un corso a Limassol (Cipro) sul “Team-building” volto a far acquisire maggiori competenze sulla costituzione di gruppi e il lavoro di squadra, così importanti nell’implementazione dei progetti Erasmus+.

Gli insegnanti partecipanti al progetto si sono impegnati ad implementare le ore CLIL/bilingui per le loro discipline nel modo seguente:

• CLIL di ore 33 ore annue per le sezioni europee (Fisica in tedesco, Storia dell’arte in inglese);
  • CLIL con moduli di 15/20 ore annue (Fisica in francese, Storia dell’arte in francese) per altre sezioni;
  • CLIL di Educazione civica (in inglese, francese, tedesco) con moduli di almeno 5 ore da svolgere in tutte le classi, in collaborazione con gli altri insegnanti del CdC.

La strategia per rendere l’insegnamento e l’apprendimento più internazionale (plurilingue e interculturale) è stata quindi quella di potenziare l’insegnamento CLIL coinvolgendo insegnanti DNL e di lingue straniere.

A partire dall’anno scolastico 2023-2024 si attuerà la sperimentazione di classi “europee”, in cui l’esposizione alle lingue straniere e all’insegnamento bilingue saranno notevolmente potenziati:

1. corso M: le classi dell’ultimo biennio e la classe quinta sperimenteranno l’insegnamento potenziato di Fisica in tedesco e di altre discipline DNL in lingua straniera così come previsto nel nostro ordinamento. Il totale complessivo di ore CLIL sarà di circa 140 ore nell’arco del triennio (90/99 Fisica con circa 30 ore di CLIL annuali; almeno 30 ore di CLIL in altre DNL tra il 4° e 5° anno; inoltre 5 ore CLIL di Ed. civica per anno);
  2. corso H: le classi dell’ultimo biennio e la classe quinta sperimenteranno l’insegnamento di Storia dell’arte in inglese e di altre discipline DNL in lingua straniera così come previsto nel nostro ordinamento. Il totale complessivo di ore CLIL sarà di circa 140 ore nell’arco del triennio (90/99 di Storia dell’arte con circa 30 ore di CLIL annuali; almeno 30 ore di CLIL in altre DNL tra il 4° e 5° anno; inoltre 5 ore CLIL di Ed. civica per anno).

Gli studenti saranno quindi più esposti alla diversità culturale e linguistica, il loro apprendimento interculturale e multilingue sarà progressivamente più ricco, senza insegnamenti aggiuntivi nel curriculum e con approcci più inclusivi.

Per approfondire la presentazione del progetto vi invitiamo a visitare il sito ad esso dedicato, reperibile a questo link.

Obiettivi

• Sviluppo del curricolo internazionale del nostro liceo mediante l'ampliamento dell’insegnamento CLIL in chiave europea;
  • Ampliamento dell'apprendimento bilingue, con l'attuazione di pratiche didattiche innovative che vedono gli studenti e le studentesse coinvolti e attivi.