logo della Repubblica italiana

Regolamento Biblioteca

Regole per un utilizzo consapevole e responsabile della Biblioteca della scuola.

Descrizione

La biblioteca è uno spazio a disposizione di tutti ed è quindi responsabilità di ciascuno mantenerla pulita e ordinata. Rimettere le sedie a posto, gettare rifiuti di vario tipo negli appositi cestini, spegnere le luci e i dispositivi eventualmente usati è segno di rispetto del luogo e delle persone che lo abitano.

Articolo 1 – ACCESSO

  1. L’accesso è libero e sempre possibile ai docenti e agli studenti 
  2. L’accesso al prestito di libri e materiale audiovisivo è possibile esclusivamente negli orari di apertura della biblioteca.
  3. La consultazione del materiale conservato negli armadi è  consentita in presenza del referente biblioteca oppure di almeno un docente che ritirerà le chiavi degli armadi previa compilazione dell’apposito registro.
  4. I materiali “a scaffale aperto” sono sempre disponibili per la consultazione.

Articolo 2 – ATTIVITÀ CONSENTITE

  1. E’ consentito lo studio individuale a studenti fino a esaurimento dei posti a sedere al termine delle lezioni. E’ richiesto assoluto silenzio.
  2. E’ possibile svolgere attività di studio di gruppo, in assenza di altri utenti, avendo cura di non disturbare il referente della biblioteca o i docenti presenti durante l’orario di lezione (8:00-13:00).

Articolo 3 – PRESTITO BIBLIOTECARIO

  1. Tutti i componenti della comunità scolastica possono avvalersi del prestito (studenti, docenti, personale ATA, DS).
  2. Il catalogo dei prestiti è consultabile on line, in due modalità:

       3. La durata del prestito libri è di 15 giorni; è tuttavia possibile prolungare il prestito di altri 15 giorni, a meno che il volume in questione non sia stato richiesto da altri utenti.

      4. La durata del prestito di materiali audiovisivi è di 5 giorni; è possibile prolungare il prestito di altri 5 giorni, a meno che il materiale in questione non sia stato richiesto da altri utenti.

       5. Enciclopedie, cataloghi d’arte di grandi dimensioni, dizionari e libri di particolare pregio possono essere consultati in biblioteca negli orari di apertura, ma non essere presi in prestito.

        6. Nel caso in cui libri o materiali audiovisivi vengano danneggiati o smarriti, dovranno essere sostituiti con edizione equivalente da chi li ha presi in prestito a proprie spese.

        7. I materiali disponibili per la consultazione libera sono soggetti alle medesime procedure del comma 3.

Articolo 4 – RICHIESTE D’ACQUISTO

  1. Le richieste di acquisto di materiali possono essere avanzate da singoli o da gruppi e vanno inoltrate al referente biblioteca all’indirizzo e-mail: biblioteca@liceofalcone.it
  2. Gli acquisti verranno effettuati il prima possibile, sulla base delle disponibilità finanziarie previste nel Programma Annuale.

Articolo 5 – POSTAZIONI PC FISSE E PC PORTATILI DELLA BIBLIOTECA

  1. Le 4 postazioni PC fisse sono a disposizione dei docenti. Si raccomanda di spegnere i PC una volta terminatone l’uso.
  2. Gli studenti possono usare i propri device o i portatili Chromebook in dotazione alla biblioteca durante l’orario di apertura, facendone richiesta al referente oppure in presenza di un docente supervisore.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Protocollo: n. 91 del 01-03-2024