Il Liceo “Falcone” è stato selezionato quest’anno tra le tante scuole Italiane dall’Associazione “Comitato3ottobre” a partecipare all’evento internazionale sulla questione Migranti dal titolo “ SEEDS OF LAMPEDUSA: inclusion in European schools- from challenge to opportunity “ tenutosi presso il Parlamento di Bruxelles lo scorso 9 e 10 Aprile 2025.
Gli studenti Niccolo’ Ubbiali (5A) e Ivonne Rossi (5B) sono stati selezionati all’interno del nostro Liceo, supportati e guidati dalla prof.ssa Guanella come delegati del Liceo “Falcone”, per prendere parte attiva all’esperienza di dialogo e confronto con i rappresentanti del mondo politico e scolastico di tutta Europa e oltre. I nostri studenti si sono messi in gioco rendendosi disponibili nello svolgere i vari tasks loro assegnati. Insieme hanno partecipato a tutti i Forums di dibattiti online, eseguito lavori personali di contributo per la Campagna Social, prodotto un video di esperienza di inclusione nella loro scuola e pubblicato un articolo , hanno accettato di collaborare alla tavola rotonda a Bruxelles con oltre 300 studenti provenienti da tutta Europa, hanno partecipato al flashmob di manifestazione “ i migranti morti in mare” davanti alla sede del Parlamento europeo.
L’esperienza è stata assolutamente unica, costruttiva, educativa e formativa per l’acquisizione di una molteplicità di informazioni fornite da illustri personalità , quali deputati e onorevoli all’interno del Parlamento europeo o ambasciatori internazionali e confronto con voci e testimoni provenienti da ogni dove . Tutto questo con un unico obiettivo: raggiungere un pensiero e intento comuni che promuovano una forte e immediata azione di inclusione nell’ottica di un’Europa veramente senza confini.
Personale scolastico