Scambio linguistico Falcone- Bundesgymnasium di Ried im Innkreis

Scambio linguistico della classe 4L organizzato dalle prof.sse Lutz e Fici

Personale scolastico

Questa storia ebbe inizio quasi 30 anni fa, quando il Prof. Alberto Krali allora docente del Liceo “Simone Weil” di Treviglio, durante una visita di istruzione a Vienna incontró per caso una classe del Bundesgymnasium di Ried im Innkreis, anche questa in viaggio di istruzione con i propri docenti. Da quel casuale incontro vennero gettate le basi per quello che poi sarebbe stato uno scambio linguistico e culturale che dura ancora oggi da 25 anni. 

Il progetto, successivamente fu curato dalla Prof.ssa Andrea Lutz e l’ha seguita nel suo trasferimento presso il Liceo Falcone di Bergamo.

Anche per l’anno scolastico 2024/2025 si è svolto lo scambio tra una settima classe del Bundesgymnasium di Ried im Innkreis e la nostra classe 4L (progetto DSD-Deutsches Sprachdiplom-)

Lo scambio è stato organizzato dalle prof.sse Andrea Lutz e Caterina Fici e dalla collega austriaca prof.ssa Ursula Balauta-Zechleitner.

Dal 28 settembre al 5 ottobre 2024 un gruppo di 13 studentesse e studenti austriaci sono stati ospitati presso le famiglie dei loro corrispondenti italiani.  

Durante il soggiorno gli allievi hanno fatto esperienza di vita quotidiana all’interno delle famiglie italiane, sono stati accompagnati nelle uscite didattiche organizzate per loro a Città Alta, Milano e Venezia e naturalmente hanno preso parte alle lezioni del nostro Liceo. Entrambi i gruppi, ospiti e partner, hanno implementato notevolmente le competenze comunicative e interculturali.

La classe 4L è stata ospite a Ried dal 4 all’11 aprile 2025. Anche le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno potuto fare esperienza di quotidianità grazie alla generosa ospitalità delle famiglie austriache e hanno potuto scoprire e apprezzare il fascino senza tempo di Vienna, Salisburgo e Linz non solo attraverso i tour guidati ma soprattutto grazie alla buona compagnia e al cibo tipico.

Con l’augurio che questa proficua e amichevole collaborazione possa continuare a unire le due realtà scolastiche siamo già pronti a ripartire il prossimo anno scolastico. 

Prof.ssa  Caterina Fci

Prof.ssa Andrea Lutz.