Debate nazionale in lingua tedesca: il Liceo “Falcone” di Bergamo sul podio nazionale accede alla finale europea

La competizione, di nome “Jugend debattiert Italia”, ogni anno viene organizzata dal Ministero Tedesco e dalla Hertie Stiftung

Personale scolastico

Per leggere l’intero articolo, cliccare sul seguente indirizzo: https://www.tuttoscuola.com/debate-nazionale-in-lingua-tedesca-falcone/

(estratto dall’articolo di Tuttoscuola dell’8 giugno 2023)

«[…] Edoardo Rossati di quarta M, classificatosi al secondo posto con accesso quindi agli Europei di Berlino dal 25 al 30 settembre; Achille Davide Zana di quarta M, salito sul terzo gradino del podio, e Jenny Zamblera di quarta F.

La competizione di nome fa “Jugend debattiert Italia” e ogni anno viene organizzata dal Ministero Tedesco e dalla Hertie Stiftung per coinvolgere studenti di quarta del progetto DSD (Deutsches Sprachdiplom) attivo al Liceo “Falcone” da oltre dieci anni. Il DSD è un diploma di lingua tedesca rilasciato dalla Conferenza permanente dei Ministri dell’Istruzione degli Stati federali di Germania, che consente l’accesso diretto alle Università nei Paesi di lingua tedesca, senza ulteriori accertamenti linguistici.

I tre ragazzi del “Falcone” sono stati preparati dalle docenti di lingua e letteratura tedesca Elena Nuvoloni (quarta M) e Barbara Cavallarin (quarta F), visibilmente soddisfatte per il risultato ottenuto dai propri alunni: “Il format del dibattito pro o contro il tema da discutere e le lezioni allenano la lingua tedesca e l’educazione alla cittadinanza, rafforzano opinioni ben documentate e la personalità degli oratori e delle oratrici – spiegano le docenti – Inoltre noi insegnanti riceviamo nuovi impulsi per l’insegnamento, grazie anche al collegamento con altre scuole”. […]»