immagine progetti linguistici
Liceo Falcone

Certificazioni Linguistiche

Corsi di preparazione per il conseguimento delle Certificazioni Linguistiche.

Cos'è

L’apprendimento di una lingua straniera permette di sviluppare abilità comunicative, una personalità più ricca e complessa, e  un’apertura verso nuove forme ed esperienze culturali. Chi decide  di studiare un’altra lingua spesso sceglie  di puntare sulle  competenze linguistiche per affermarsi nel mondo della formazione e del lavoro. Come dimostrare, anche in un Curriculum Vitae, il possesso di tali competenze? Una possibilità è il conseguimento  di una certificazione linguistica che attesti formalmente  il grado di competenze acquisito.

Cosa sono le certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche  attestano e certificano  il livello di conoscenza di una lingua straniera.  Sono rilasciate da enti certificatori accreditati e riconosciuti a livello internazionale.

Si tratta, dunque, di attestati che provano  il livello di  competenza linguistica raggiunto secondo criteri condivisi e  utilizzati  in  Europa e numerosi altri paesi  con espresso riferimento al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages),  QCER in italiano (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue), un sistema descrittivo, ideato dal Consiglio d’Europa che, all’interno del processo di insegnamento-apprendimento di una lingua straniera, valuta le competenze e le abilità linguistiche e definisce i contenuti e i criteri di valutazione di una certificazione linguistica.

I livelli  riconosciuti sono:

• A1 e A2 (livello elementare);
  • B1 e B2 (livello intermedio);
  • C1 e C2 (livello avanzato).

Per ogni livello sono valutate le seguenti abilità: reading, speaking, listening, writing.

Diversi sono gli enti e le istituzioni scolastiche riconosciute che propongono corsi per sostenere gli esami ed ottenere una certificazione con valore internazionale .

Il nostro istituto organizza corsi di preparazione per le seguenti Certificazioni:

FCE – First Certificate of English (B2)

IELTS – International English Language Testing System (C1-C2)

CAE – Cambridge Assessment English (C1).

IELTS o International English Language Testing System è una delle certificazioni più conosciute e richieste a livello globale. C’è una distinzione tra “IELTS Academic”, per tutti coloro che intendono entrare in un college o università estera, e “IELTS General Training”, per coloro che necessitano una certificazione linguistica in ambito professionale. Va sottolineato che la certificazione ha validità di due anni.

In merito alle certificazioni Cambridge (B2- C1), includono quattro parti, ovvero reading, writing, speaking, listening. A differenza della certificazione IELTS non hanno una scadenza, ma talvolta alcune università pretendono che la certificazione sia stata ottenuta non oltre i tre anni precedenti.

A cosa serve

Al giorno d’oggi, possedere una certificazione linguistica  presenta numerosi  vantaggi. . La certificazione, infatti,  arricchisce il parlante fornendo e certificando in modo oggettivo le competenze in una determinata lingua, inoltre :

• valorizza il curriculum vitae;
  • permette di distinguersi in ambito lavorativo;
  • facilita l’accesso a posizioni lavorative in contesti internazionali;
  • è richiesta come requisito di accesso nelle università all’estero;
  • può fornire punteggio extra in concorsi pubblici e graduatorie della pubblica amministrazione;
  • può essere trasformata in crediti formativi in alcune scuole superiori e università.

Come direbbero gli Inglesi: “It will make your CV stand out amongst the crowds!” (fare in modo che il proprio CV venga valutato in modo tale da distinguersi in un eventuale processo di selezione).

Come si accede al servizio

I nostri studenti potranno partecipare ai corsi organizzati dalla scuola scegliendo il livello più consono alle proprie  esigenze. La scuola contatterà l’ente certificatore dove successivamente sosterranno il test.

- servizi on line (link alle pagine web da consultare necessariamente):

- che cosa serve (documenti o altro necessario a sostenere la certificazione e anche per iscriversi ai corsi di preparazione che organizziamo).

Per iscriversi basta un buon livello d’Inglese,  una forte motivazione a fare sempre meglio e  la volontà/curiosità di conoscere in maniera più approfondita una lingua straniera.